Da sempre impegnato per promuovere la sicurezza e la salute, prevenire e contrastare gli infortuni sul lavoro denunciando eventuali violazioni, promuovendo gli organismi e le procedure di controllo e favorendo il riconoscimento e l’adeguamento delle malattie professionali, il Patronato INCA è al fianco dei lavoratori!
Offre informazioni sui diritti, tutela il lavoratore nell’ottenimento degli indennizzi che spettano durante la malattia generica, garantisce assistenza in caso di danno causato da infortunio o malattia professionale e supporta nel percorso di riconoscimento delle invalidità civili e delle relative prestazioni assistenziali (assegno mensile di assistenza, pensione di inabilità, indennità di accompagnamento, di frequenza, indennità speciali, certificazioni handicap e disabilità) e pensionabili (assegno ordinario di invalidità e pensione ordinaria di inabilità).
Attraverso una rete legale e medico-legale convenzionata e di qualità e il rapporto con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e con le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nei luoghi di lavoro, il Patronato INCA assiste e tutela i lavoratori nei confronti degli Enti assicuratori, compreso in caso di danno biologico (lesione fisica o psichica, reversibile o permanente, che compromette negativamente le attività vitali della persona).
Scarica la lista dei documenti necessari per presentare domanda di:
Salute lavorativa
Infortunio e malattia professionale
Invalidità civile (allegare anche Assunzione di responsabilità per pratiche di Invalidità civile)
Indennità di frequenza (minori)
Invalidità civile dai 18 ai 67 anni (età lavorativa)
Indennità di accompagnamento over 67
Invalidità e inabilità pensionabili
Assegno ordinario di invalidità e pensione ordinaria di inabilità
Handicap e disabilità
Permessi Legge 104/92
Ricordati di compilare e allegare anche:
Mandato di assistenza e rappresentanza
Mandato di assistenza e rappresentanza in convenzione (solo per richieste Legge 104/92)