SUCCESSIONI

La perdita di una persona cara comporta anche una serie di adempimenti. Una fatica in più da affrontare. Non farlo da solo e affidati al CAAF CGIL, intermediario abilitato all’invio telematico obbligatorio della dichiarazione di successione.

Per info e appuntamenti chiamare il numero 0422 4091 - tasto 2 o scrivere a caaftv.treviso@cafveneto.it

SERVIZIO CAAF CGIL:

Il CAAF CGIL offre un servizio che informa e accompagna con professionalità e discrezione, garantendo:

  • informazioni generali su tutti gli aspetti fiscali e giuridici dell’eredità
  • le verifiche ipotecarie e catastali preliminari
  • la predisposizione della documentazione necessaria (dichiarazione di successione, voltura catastale, anche in caso di riunione d’usufrutto, dichiarazione per agevolazioni prima casa, etc.)
  • l’invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate
  • il calcolo delle imposte in “autoliquidazione” (con pagamento dei tributi proporzionale al valore degli immobili e contestuale all'invio della dichiarazione) e stima dell'imposta di successione, se dovuta (liquidata successivamente dall’Agenzia delle Entrate)

Un servizio dedicato che offre assistenza, nella tutela dei diritti e degli interessi del cliente. Evitando il più possibile la burocrazia, il Servizio Successioni CAAF CGIL indirizza anche agli Uffici competenti e/o alle altre categorie o servizi CGIL. Attraverso professionisti qualificati può provvedere inoltre a perizie di stima su aree scoperte e accatastamenti.

INFORMAZIONI UTILI:

La dichiarazione di successione
La dichiarazione di successione è un adempimento fiscale. Rappresenta il passaggio dal deceduto ai suoi eredi del patrimonio attivo (immobili, conti correnti, titoli, crediti, etc.) e passivo (eventuali debiti, ipoteche, etc.). Per questo va presentata dagli eredi entro 12 mesi dal decesso. Serve agli eredi, tra le altre cose, per aggiornare l’intestazione degli immobili al Catasto, sbloccare eventuali conti correnti bancari o postali e pagare le imposte dovute. Solo in alcuni casi molto specifici non è obbligatorio presentarla, ma è sempre opportuno informarsi per non incorrere in errori.

La successione può essere:

  • testamentaria: c’è un testamento pubblico o olografo in cui il defunto ha designato gli eredi e disposto dei propri beni
  • legittima: non c’è un testamento e la legge individua gli eredi
    dell’asse ereditario in funzione del grado di parentela

Gli eredi possono:

  • accettare l’eredità espressamente (con atto del Notaio o in Tribunale) o tacitamente (es. facendo il passaggio di proprietà di un veicolo, vendendo un immobile o riscuotendo un conto corrente)
  • accettare l’eredità con beneficio d’inventario, in modo che eventuali debiti del defunto non intacchino il loro patrimonio personale
  • rinunciare all’eredità entro 3 mesi dalla data del decesso se sono nel possesso dei beni del defunto o entro 10 anni se non ne sono in possesso

Gli eredi devono
Dalla data del decesso scaturiscono anche altri obblighi tributari e giuridici (pagamento IMU, versamenti IRPEF, dichiarazione dei redditi del defunto, etc.) ed eventuali altri adempimenti (passaggio di proprietà del veicolo, cambio d’intestazione delle utenze, pagamento del mutuo, chiusura di posizioni bancarie e/o assicurative e subentro nei contratti di locazione, etc.) a cui assolvere.

DOCUMENTI
icona PDF Lista documenti dichiarazione di successione
icona PDF Accrescimento/riunione di usufrutto - Consolido diritto di abitazione

Scarica la brochure:
icona PDF Servizio Successioni CAAF CGIL Treviso


Per informazioni e per fissare un appuntamento, nell'assoluto rispetto della privacy, con garanzia della dichiarazione secondo la normativa vigente, a tariffe competitive e agevolate per gli iscritti: chiamare il numero 0422 4091 - tasto 2 o inviare una email a caaftv.treviso@cafveneto.it

Torna alla Homepage CAAF CGIL