CONTABILITÀ PARTITE IVA

L’avvio e la tenuta di un’attività con l’apertura della Partita Iva necessitano di una serie di adempimenti di carattere fiscale e previdenziale da porre in essere tempestivamente all’inizio dell’attività e, periodicamente, per tutto il periodo d’attività.

Per info e appuntamenti chiamare il numero 0422 4091 - tasto 2 o scrivere a caaftv.treviso@cafveneto.it


Il CAAF CGIL offre un servizio dedicato ai lavoratori in Partita IVA, come: Medici chirurghi e specialisti, Medici legali, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri, Tecnici radiologi, Ingegneri, architetti e geometri, Avvocati, Grafici, Tecnici informatici, Consulenti generici, Agenti di commercio, Procacciatori d’affari, Artigiani, Commercianti.

SERVIZIO CAAF CGIL:

I principali adempimenti previsti per i lavoratori in Partita Iva, per i quali è possibile affidarsi alla gestione contabile, amministrativa e fiscale del servizio CAAF CGIL:

  • Regime fiscale:
    • individuazione del regime fiscale più adatto e vantaggioso, tenuto conto che questo incide sulla tassazione, nonché sugli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali da porre in essere. Attualmente l’imprenditore individuale, il professionista e l’artista possono decidere di aderire al regime “ordinario” o al “forfetario”, ad oggi l’unico regime agevolato e semplificato a cui si può accedere in base a specifici requisiti, che sono però in continua evoluzione
  • Agenzia delle Entrate e Registro Imprese:
    • Apertura, chiusura, variazione della Partita IVA
    • Predisposizione e invio dichiarazione di inizio attività (entro 30 giorni dall’avvio)
    • Per attività d’impresa artigiana o commerciale, inoltro richiesta di attribuzione Partita IVA all’Agenzia delle Entrate tramite la “Comunicazione Unica d’Impresa” (ComUnica) da presentare al Registro Imprese
  • Adempimenti previdenziali:
    • Iscrizione e predisposizione dei versamenti contributivi per:
      - Artigiani e commercianti in Gestione IVS
      - Liberi professionisti privi di cassa professionale in Gestione Separata INPS
      - Professionisti iscritti ad Albi Professionali
      - Gestione INAIL se necessaria
  • Gestione amministrativa e obblighi fiscali:
    • Tenuta contabilità
    • Gestione fatturazione elettronica*
    • Attivazione indirizzo PEC
    • Compilazione e trasmissione telematica dichiarazione dei redditi
    • Predisposizione F24 per pagamento di imposte sui redditi, IVA, diritti camerali, etc.
    • Assistenza compilazione e invio domande di contributi e bonus

* ATTENZIONE: Soppresso l’esonero dalla fatturazione elettronica a favore dei regimi minimi e forfettari. L’obbligo alla fatturazione elettronica per questi contribuenti entra in vigore dal 1° luglio 2022 per chi ha ricavi/compensi 2021, ragguagliati all’anno, superiori ai 25.000 € e dal 1° gennaio 2024 per chi ha compensi/ricavi uguali o inferiori.


DOCUMENTI

Lista documenti Contabilità Partite IVA


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