L’avvio e la tenuta di un’attività con l’apertura della Partita Iva necessitano di una serie di adempimenti di carattere fiscale e previdenziale da porre in essere tempestivamente all’inizio dell’attività e, periodicamente, per tutto il periodo d’attività.
Per info e appuntamenti chiamare il numero 0422 4091 - tasto 2 o scrivere a caaftv.treviso@cafveneto.it
Il CAAF CGIL offre un servizio dedicato ai lavoratori in Partita IVA, come: Medici chirurghi e specialisti, Medici legali, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri, Tecnici radiologi, Ingegneri, architetti e geometri, Avvocati, Grafici, Tecnici informatici, Consulenti generici, Agenti di commercio, Procacciatori d’affari, Artigiani, Commercianti.
SERVIZIO CAAF CGIL:
I principali adempimenti previsti per i lavoratori in Partita Iva, per i quali è possibile affidarsi alla gestione contabile, amministrativa e fiscale del servizio CAAF CGIL:
- Regime fiscale:
- individuazione del regime fiscale più adatto e vantaggioso, tenuto conto che questo incide sulla tassazione, nonché sugli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali da porre in essere. Attualmente l’imprenditore individuale, il professionista e l’artista possono decidere di aderire al regime “ordinario” o al “forfetario”, ad oggi l’unico regime agevolato e semplificato a cui si può accedere in base a specifici requisiti, che sono però in continua evoluzione
- Agenzia delle Entrate e Registro Imprese:
- Apertura, chiusura, variazione della Partita IVA
- Predisposizione e invio dichiarazione di inizio attività (entro 30 giorni dall’avvio)
- Per attività d’impresa artigiana o commerciale, inoltro richiesta di attribuzione Partita IVA all’Agenzia delle Entrate tramite la “Comunicazione Unica d’Impresa” (ComUnica) da presentare al Registro Imprese
- Adempimenti previdenziali:
- Iscrizione e predisposizione dei versamenti contributivi per:
- Artigiani e commercianti in Gestione IVS
- Liberi professionisti privi di cassa professionale in Gestione Separata INPS
- Professionisti iscritti ad Albi Professionali
- Gestione INAIL se necessaria
- Gestione amministrativa e obblighi fiscali:
- Tenuta contabilità
- Gestione fatturazione elettronica*
- Attivazione indirizzo PEC
- Compilazione e trasmissione telematica dichiarazione dei redditi
- Predisposizione F24 per pagamento di imposte sui redditi, IVA, diritti camerali, etc.
- Assistenza compilazione e invio domande di contributi e bonus
* ATTENZIONE: Soppresso l’esonero dalla fatturazione elettronica a favore dei regimi minimi e forfettari. L’obbligo alla fatturazione elettronica per questi contribuenti entra in vigore dal 1° luglio 2022 per chi ha ricavi/compensi 2021, ragguagliati all’anno, superiori ai 25.000 € e dal 1° gennaio 2024 per chi ha compensi/ricavi uguali o inferiori.
DOCUMENTI
Lista documenti Contabilità Partite IVA
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