RED E DICHIARAZIONI RESPONSABILITÀ

Il modello RED e le dichiarazioni di responsabilità vanno prodotti dai titolari di prestazioni collegate al reddito e servono all’INPS e agli altri istituti previdenziali per verificare il diritto a tali benefici e a determinarne l’importo. Per chi è tenuto a presentarli, i modelli vanno trasmessi ogni anno in via telematica all’INPS, anche tramite il CAAF CGIL che offre gratuitamente il servizio.

Per info e per ricevere assistenza gratuita* sui Modelli RED e ACC.AS/PS chiamare il numero 0422 4091 - tasto 2 o scrivere a caaftv.treviso@cafveneto.it per fissare un appuntamento entro il mese di febbraio.

ASSISTENZA GRATUITA CAAF CGIL:

• compilazione dei modelli RED e ACC.AS/PS*
  • verifica eventuali solleciti
  • verifica del diritto a prestazioni previdenziali e/o assistenziali legate al reddito
  • trasmissione telematica all’INPS

*ATTENZIONE: L’INPS non invia nessuna comunicazione e ognuno è tenuto a verificare la propria posizione e a trasmettere i modelli esclusivamente in via telematica. In caso di comunicazioni poco chiare o richiesta di SOLLECITI, contattare subito il CAAF CGIL.

INFORMAZIONI UTILI:

• Modello RED:
    • riservato ai titolari di prestazioni collegate al reddito e, in alcuni casi, al nucleo familiare
    • VA PRESENTATO quando si hanno altri redditi oltre a quelli inseriti nella Dichiarazione dei Redditi o quando non si presenta la Dichiarazione dei Redditi
    • NON VA PRESENTATO quando si presenta la dichiarazione dei redditi e non ci sono altri redditi rilevanti ai fini della prestazione, ma è sempre opportuno verificarlo con il CAAF CGIL
  • Modello ACC.AS/PS (Accertamento requisiti per Assegno o Pensione Sociale):
    • riservato ai titolari di Assegno Sociale e Pensione Sociale
    • serve a dichiarare la residenza stabile e continuativa in Italia e nel caso di Assegno Sociale anche periodi di ricovero in Istituto e/o struttura ospedaliera

In caso di tutela legale (minori, interdetti/inabili e persone assistite dall’Amministratore di Sostegno) spetta al Tutore/Rappresentante Legale presentare i modelli; in presenza di disabilità intellettiva/psichica senza interventi di tutela legale non serve alcuna dichiarazione, ma va prodotto un certificato medico attestante le patologie e valido in via definitiva (salvo diverse e successive disposizioni di tutele legale).

Scadenze**:

• Modello RED: entro il 28 febbraio di ogni anno
  • Modello ACC.AS/PS: entro il 31 marzo di ogni anno
    ** se festivi o prefestivi le scadenze slittano al primo giorno lavorativo utile

DOCUMENTI
Lista documenti RED
Lista documenti ACCAS/PS

Per informazioni e per fissare un appuntamento e ricevere assistenza gratuita sui Modelli INPS, chiamare il numero 0422 4091 - tasto 2 o inviare una email a caaftv.treviso@cafveneto.it

*Servizio gratuito, fino a copertura del fondo ministeriale

Torna alla Homepage CAAF CGIL