PENSIONI E TRATTAMENTI COLLEGATI

SPI CGIL, insieme facciamo valere i tuoi diritti!

Le norme del sistema pensionistico sono complesse e considerano molte variabili, per questo è importante affidarsi a chi conosce bene la materia. Grazie alla campagna permanente “Controlla la tua pensione”, in stretta collaborazione con il Sistema Servizi CGIL, e in particolare con il Patronato INCA, gli operatori SPI CGIL sono a disposizione per fornirti informazioni e verificare la correttezza del tuo assegno e dei trattamenti collegati. Spesso, infatti, le verifiche fanno emergere i cosiddetti "diritti inespressi", particolari norme e casi che possono nascondere arretrati da recuperare o diritti da reclamare. In particolare gli operatori dello SPI CGIL verificheranno se:

• i conteggi sono esatti e gli importi aggiornati
  • gli indebiti eventualmente contestati sono corretti
  • ci sono arretrati da richiedere all’Inps
  • il modello ObisM, che viene stampato e consegnato, è corretto
  • ci sono opzioni più vantaggiose per migliorare la pensione
  • i trattamenti assistenziali collegati sono corretti e ce ne sono di richiedibili

Di seguito sono riportate alcune indicazioni di base per potersi orientare in questo universo e capire un po’ meglio quali sono le misure e le prestazioni collegate alle pensioni, con un approfondimento sugli interventi che ogni anno interessano la previdenza:

Clicca sulle immagini e scopri cosa può fare per te lo SPI
Consulta le schede per conoscere i principali trattamenti previdenziali a cui si può aver diritto
Approfondisci in quali casi puoi avere accesso ai principali trattamenti assistenziali

Consulta le liste documenti necessarie a presentare domanda, CLICCA QUI e poi accedi a una delle sezioni specifiche

Requisiti pensionistici

Perequazione e irpef

I Trattamenti Previdenziali sono quelli collegati all’attività lavorativa e a un sistema di contribuzione: le pensioni dirette di vecchiaia e di invalidità a cui si accede con determinati limiti di età anagrafica, di anzianità contributiva o in presenza di una ridotta capacità lavorativa. I principali sono:

SPI CGIL TV- Quattordicesima

SPI CGIL TV- Integrazione al minimo

SPI CGIL TV- reversibilità

SPI CGIL TV- Invalidità e inabilità

SPI CGIL TV- IRatei maturati e non riscossi

SPI CGIL TV- Lavoro dopo la pensione

I Trattamenti Assistenziali sono quelle misure o maggiorazioni che servono a garantire un reddito minimo alle persone in particolari condizioni di salute o difficoltà economica e per questo sono indipendenti dall’attività lavorativa e dai contributi versati. I principali sono:

SPI CGIL TV- Inmporto aggiuntivo

SPI CGIL TV- Maggiorazione sociale

SPI CGIL TV- Assegno sociale

SPI CGIL TV- Invalidità civile

SPI CGIL TV- Sostegni al nucleo

Vieni allo SPI CGIL, valuteremo la tua situazione e ti aiuteremo a rispondere a necessità e dubbi, cercando le soluzioni più opportune!

Per approfondimenti

SPI CGIL Treviso-Pensioni 2024