Le norme del sistema pensionistico sono complesse e considerano molte variabili, per questo è importante affidarsi a chi conosce bene la materia. Grazie alla campagna permanente “Controlla la tua pensione”, in stretta collaborazione con il Sistema Servizi CGIL, e in particolare con il Patronato INCA, gli operatori SPI CGIL sono a disposizione per fornirti informazioni e verificare la correttezza del tuo assegno e dei trattamenti collegati. Spesso, infatti, le verifiche fanno emergere i cosiddetti "diritti inespressi", particolari norme e casi che possono nascondere arretrati da recuperare o diritti da reclamare. In particolare gli operatori dello SPI CGIL verificheranno se:
Di seguito sono riportate alcune indicazioni di base per potersi orientare in questo universo e capire un po’ meglio quali sono le misure e le prestazioni collegate alle pensioni, con un approfondimento sugli interventi che ogni anno interessano la previdenza:
I Trattamenti Previdenziali sono quelli collegati all’attività lavorativa e a un sistema di contribuzione: le pensioni dirette di vecchiaia e di invalidità a cui si accede con determinati limiti di età anagrafica, di anzianità contributiva o in presenza di una ridotta capacità lavorativa. I principali sono:
I Trattamenti Assistenziali sono quelle misure o maggiorazioni che servono a garantire un reddito minimo alle persone in particolari condizioni di salute o difficoltà economica e per questo sono indipendenti dall’attività lavorativa e dai contributi versati. I principali sono: