DSU ISEE

 Dichiarazione DSU/ISEE

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è il modello che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare, necessari ad ottenere l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

L’ISEE 2018 ha validità fino al 15 gennaio 2019 e va rinnovata ogni anno.

Il CAAF Cgil di Treviso assicura il servizio ISEE gratuitamente in qualsiasi momento dell’anno.

Non è necessario attendere la scadenza del beneficio per richiederlo o rinnovarlo.

 La nuova ISEE prevede diversi indicatori:

ISEE standard od ordinario per richiedere prestazioni generiche (es.: bonus gas e/o elettrico, social card, ecc.).
ISEE minorenni per richiedere prestazioni rivolte ai minorenni con genitori non coniugati e non conviventi (es.: tariffe asili nido, buoni libri, mense scolastiche, assegno nucleo familiare con tre figli, ecc.).
ISEE università per richiedere prestazioni rivolte agli studenti universitari (es.: borse di studio, riduzione/esenzioni tasse universitarie, collaborazioni, ecc.).
ISEE socio sanitario per richiedere prestazioni rivolte a soggetti maggiorenni con disabilità/handicap (es. assegno di cura, servizi domiciliari, ecc.).
ISEE socio sanitario residenze per richiedere prestazioni rivolte a soggetti maggiorenni con handicap in caso di ricovero in residenze socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA, residenze protette.
ISEE corrente per i lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi che hanno perso il lavoro o per i quali si è verificata una riduzione dell’attività lavorativa negli ultimi 18 mesi.

Le informazioni contenute nella DSU sono in parte autodichiarate (ad esempio i patrimoni mobiliari/conti correnti, ecc)  ed in parte acquisite direttamente dagli archivi amministrativi dell’Agenzia delle entrate (ad esempio reddito complessivo ai fini IRPEF, in presenza di Dichiarazione dei Redditi) e dell’INPS (trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari erogati dall’INPS).

  Scarica qui l'ELENCO DOCUMENTI  per la Dichiarazione Dsu/Isee


ECCO ALCUNI DEI SERVIZI E DELLE AGEVOLAZIONI CUI PUOI ACCEDERE TRAMITE L’ISEE:

• MATERNITÀ
per le madri prive di altra garanzia assicurativa entro 6 mesi dalla nascita del figlio.

• NUCLEO FAMILIARE
per famiglie con almeno 3 figli minori.

• PRESTAZIONI DEL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Calcoli ISEEU/ISPEU per accedere alle provvidenze universitarie quali riduzione delle tasse universitarie, collaborazioni studentesche, borse di studio.

• BONUS ENERGIA/GAS
Spetta a tutti i cittadini e garantisce un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica e per il gas metano.

• ICD (Impegnativa di Cura Domiciliare, ex ASSEGNO DI CURA) per persone non autosufficienti assistite a domicilio da un familiare o da una badante.

• CARTA ACQUISTI
Per anziani dai 65 anni o nuclei familiari con bambini minori di 3 anni, permette acquisti nei negozi convenzionati per un valore di € 40 mensili.

• BUONO LIBRI 
Contributi statali/regionali per l’acquisto di libri di testo alle famiglie di studenti di Istituzioni scolastiche statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo Regionale delle “Scuole non paritarie”) secondarie di I e II grado e Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto.

• RIDUZIONE 50% CANONE TELECOM
per titolari di contratto telefonico TELECOM di età superiore a 75 anni, o capofamiglia disoccupato, o titolari di pensione sociale o invalidità sociale.

• ALTRE PRESTAZIONI ECONOMICHE SOCIALI
Asili nido, altri servizi educativi per l’infanzia e altre agevolazioni e contributi locali.