Pensioni e tutele

SPI CGIL, insieme facciamo valere i tuoi diritti

La tutela dei pensionati e delle loro famiglie è il nostro lavoro. Lo SPI CGIL è presente ai tavoli di confronto con il Governo e le altre parti sociali, per promuovere i diritti dei pensionati e la tenuta del sistema previdenziale anche per le giovani generazioni. A Treviso, insieme agli altri sindacati dei pensionati, lo SPI CGIL ha sottoscritto un protocollo con l’INPS provinciale per migliorare i servizi ai cittadini e dare una comunicazione più completa e capillare.

Ricorda, in tutte le sedi e nei recapiti comunali, è attiva la campagna permanente “Controlla la tua pensione”. In stretta collaborazione con il Sistema Servizi CGIL, e in particolare con il Patronato INCA, gli operatori dello SPI CGIL sono a disposizione per fornirti informazioni e verificare la correttezza del tuo assegno e dei trattamenti assistenziali collegati.
Le norme del sistema pensionistico, infatti, sono molto complesse e tengono conto di diversi casi e variabili, per questo è importante affidarsi a chi conosce bene la materia. Qui di seguito sono riportate alcune indicazioni di base per potersi orientare in questo universo e per aiutare le famiglie a capire un po’ meglio quali sono le misure e le prestazioni collegate alle pensioni, con un approfondimento sugli interventi in materiale previdenziale contenuti nelle annuali Leggi di Bilancio.



 

Scheda trattamenti previdenziali

Scheda trattamenti assistenziali

Legge di Bilancio 2017

Vieni allo SPI CGIL, valuteremo la tua situazione e ti aiuteremo a rispondere a necessità e dubbi, cercando le soluzioni più opportune!