Pensioni e tutele

SPI CGIL, insieme facciamo valere i tuoi diritti

La tutela dei pensionati e delle loro famiglie è il nostro lavoro. Lo SPI CGIL è presente ai tavoli di confronto con il Governo e le altre parti sociali, per promuovere i diritti dei pensionati e la tenuta del sistema previdenziale anche per le giovani generazioni. A Treviso, insieme agli altri sindacati dei pensionati, lo SPI CGIL ha sottoscritto un protocollo con l’INPS provinciale per migliorare i servizi ai cittadini e dare una comunicazione più completa e capillare.

Ricorda, in tutte le sedi e nei recapiti comunali, è attiva la campagna permanente “Controlla la tua pensione”. In stretta collaborazione con il Sistema Servizi CGIL, e in particolare con il Patronato INCA, gli operatori dello SPI CGIL sono a disposizione per fornirti informazioni e verificare la correttezza del tuo assegno e dei trattamenti assistenziali collegati.
Le norme del sistema pensionistico, infatti, sono molto complesse e tengono conto di diversi casi e variabili, per questo è importante affidarsi a chi conosce bene la materia. Qui di seguito sono riportate alcune indicazioni di base per potersi orientare in questo universo e per aiutare le famiglie a capire un po’ meglio quali sono le misure e le prestazioni collegate alle pensioni, con un approfondimento sugli interventi in materiale previdenziale contenuti nelle annuali Leggi di Bilancio.



Scopri
attraverso i casi cosa può fare per te lo SPI!
Per
conoscere i principali trattamenti previdenziali a cui si può aver diritto
Per
conoscere i principali trattamenti assistenziali a cui si può aver diritto

Legge di Bilancio 2017

Vieni allo SPI CGIL, valuteremo la tua situazione e ti aiuteremo a rispondere a necessità e dubbi, cercando le soluzioni più opportune!