Immigrazione

Tanti lavoratori e lavoratrici immigrati che vivono nella Marca hanno scelto di iscriversi alla CGIL di Treviso, che negli anni ha investito molto nella mediazione linguistico culturale per rendere più facile l’accesso alle informazioni delle diverse categorie e a tutti i suoi servizi.

CGIL Treviso dà tutela e rappresentanza alle lavoratrici e ai lavoratori immigrati, occupandosi anche del loro diritto di cittadinanza. Vuole che diventino protagonisti del Sindacato, accogliendo e discutendo delle loro esigenze e valorizzando le loro risorse. E con la Consulta Immigranti CGIL Treviso, dove sono rappresentate tutte le categorie sindacali, i servizi e le associazioni collegate al Sindacato, promuove iniziative pubbliche di incontro, confronto, approfondimento e aggiornamento sui temi legati all’immigrazione, all’integrazione e al lavoro. Iscriviti anche tu al Gruppo Facebook Consulta Migranti CGIL Treviso

EMERGENZA MIGRANTI
CGIL Treviso è in prima linea,
per la tutela dei diritti dei richiedenti asilo, per organizzare l'accoglienza e inziative d'integrazione. Nell'ottica di un impegno solidale e concreto nei confronti dei migranti, informa e accompagna, ove possibile, i percorsi di rientro volontario assistito.

Progetto RVA Ermes2RITORNARE PER RICOMINCIARE
Presentazione dell'iniziativa di RVA Ermes2
Rientro Volontario Assistito in Senegal e Marocco
con particolare attenzione ai migranti dei Centri d'accoglienza
insieme agli operatori del progetto che sostiene l'avvio di attività lavorative nei Paesi d'origine
Giovedì 08 giugno 2017 / ore 16.00
Auditorium CGIL Treviso / via Dandolo 8
Scarica la brochure del progetto

Contatti:

Nicola Atalmi - Politiche dei diritti dei lavoratori migranti e coordinamento Consulta Immigrati
Via Dandolo, 4 - 31100 Treviso
Tel. 0422 4091 / Fax 0422 303731 / Mail: nicola.atalmi@cgiltreviso.it

2013 - CGIL CON TE

2013 - CGIL CON TE
Opuscolo di orientamento al Sistema Servizi e alle strutture della CGIL in sei lingue
(italiano, inglese, francese, cinese, rumeno e albanese)

Nel 2013 i lavoratori e le lavoratrici immigrati iscritti alla CGIL di Treviso superavano già il 22%, con punte del 44% nel settore legno ed edilizia, del 32% nel comparto trasporti e logistica e del 30% in quello dei metalmeccanici. Tra le nazionalità più presenti, quella rumena tocca il 14% e la marocchina il 12%, seguono gli iscritti provenienti dall’Albania con l’8,4%, dal Senegal con il 6,6% e dalla Cina con il 3,1%. L’opuscolo - che è stato distribuito nei luoghi di lavoro, nelle sedi CGIL e negli sportelli sul territorio - può essere scaricato da questo link: 2013 - CGIL CON TE

2007 - STORIE DI MIGRANTI2007 - Progetto "Cittadini come noi"
Promosso dalla Consulta Immigrazione CGIL Treviso, Auser provinciale e dalle sue Università Popolari, raccoglie 19 interviste di lavoratori e lavoratrici stranieri da tempo residenti nella Marca e vicini all’impegno e alle attività del Sindacato. Le persone che hanno raccontato la propria storia hanno incontrato i soci delle università e dei circoli Auser, impegnandosi anche attivamente nella creazione di una rete e di un dialogo attorno alla Consulta Immigrazione CGIL Treviso.
Scarica 2007 - STORIE DI MIGRANTI

 

 

Articoli
Non potete fermare il vento - Gennaio 2017
Permesso di soggiorno troppo caro - Gennaio 2016
Profughi e migranti - Novembre 2015
Paradosso emergenza profughi - Aprile 2015