PREVIDENZA

Nell'area della previdenza, da sempre ambito privilegiato dell’attività del Patronato INCA, la consulenza si configura oramai come globale, garantendo al cittadino l’assistenza per tutto ciò che riguarda la sua vita lavorativa e il suo percorso previdenziale.

Il Patronato INCA affianca lavoratrici e lavoratori, pensionati e famiglie, nella difesa dei loro diritti e nell'accesso alle tutele previste dalla legge. Segue tutte le fasi della domanda di pensione, aiutando a verificare la regolarità dei contributi e le posizioni assicurative e previdenziali di ciascuno, e assiste nella richiesta di invalidità pensionabili per motivi di salute. È poi in grado di fornire informazioni e consulenza a tutti i lavoratori già iscritti o che vorrebbero aderire a un Fondo pensionistico complementare, assistendoli inoltre nella verifica e nel controllo della posizione maturata.

Segue, infine, le pratiche per ottenere l’accesso agli ammortizzatori sociali (NASPI, Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego; DIS-COLL, Disoccupazione per Collaboratori; ASDI, Assegno di Disoccupazione), ovvero quel complesso di misure e prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori che si trovano nella condizione di disoccupati o sospesi dal lavoro.

APE Anticipo pensionistico 2017

ATTENZIONE!

APE Anticipo pensionistico: la domanda va presentata dal 1° maggio al 15 luglio 2017
Per maggiori informazioni scarica il volantino e leggi l'articolo sull'APe Social
Per procedere con le pratiche contatta la sede del Patronato INCA più vicina



Scarica la lista dei documenti in formato pdf necessari per presentare domanda di:

Ammortizzatori sociali - NASpI
Pensione di vecchiaia o anzianità
Ratei maturati e non riscossi
Pensione di inabilità e/o assegno di invalidità
Invalidità civile o indennità di accompagnamento
Pensione ai superstiti

Consulta i pratici Vademecum dell'INCA su:
Scuola - Pensione dal 2017